
OpenAi lancia due modelli open-weight e invade il campo di DeepSeek e Llama
Lavoratrici e Lavoratori Aci Informatica - Wednesday, August 6, 2025(Fonte) Luca Tremolada – 5 agosto 2025
OpenAI ha annunciato il rilascio di due nuovi modelli di intelligenza artificiale open-weight: gpt-oss-120B e gpt-oss-20B, definiti i modelli di ragionamento open che Open AI definisce i più avanzati finora. Si distinguono per l’accesso pubblico ai pesi del modello (cioè i parametri appresi durante l’addestramento), a differenza di ChatGPT, Gemini e Copilot. Ottimizzati per funzionare su hardware consumer, possono essere eseguiti anche offline e con risorse limitate, riducendo le barriere per sviluppatori e mercati emergenti.
-
gpt-oss-120B rivaleggia con OpenAI o4-mini in termini di capacità di ragionamento e funziona con una singola GPU da 80 GB.
-
gpt-oss-20B raggiunge prestazioni simili a o3-mini e può girare su dispositivi con soli 16 GB di RAM.
I modelli, rilasciati con licenza Apache 2.0, sono addestrati con tecniche di rinforzo e ispirati ai sistemi più avanzati di OpenAI. Sono progettati per essere facilmente integrabili con strumenti e piattaforme esistenti come Hugging Face, llama.cpp e Ollama.
Questo rilascio rappresenta una risposta alla concorrenza di Meta (LLaMA), Google (Gemma) e dei modelli cinesi (DeepSeek, Qwen), e riflette un parziale cambio di rotta rispetto alla chiusura iniziale di ChatGPT, suggerita dallo stesso Sam Altman.
OpenAI afferma che l’obiettivo è quello di offrire AI aperta, in linea con la missione originaria dell’organizzazione.
The post OpenAi lancia due modelli open-weight e invade il campo di DeepSeek e Llama first appeared on Lavoratrici e Lavoratori Aci Informatica.